Home / Terzo posto per Sam Bird e settimo podio per Jaguar TCS Racing nella Città Eterna

Terzo posto per Sam Bird e settimo podio per Jaguar TCS Racing nella Città Eterna

Roma, Italia, 16 luglio 2023 – All’Hankook Rome E-Prix Sam Bird ha conquistato il terzo posto nel 14° round dell’ABB FIA Formula E World Championship 2023, il quarto podio personale e il nono podio stagionale per la squadra.

Entrambi i piloti Jaguar TCS Racing, Mitch Evans e Sam Bird, hanno superato i Duels di qualificazione. Nei quarti di finale, Mitch e Sam si sono affrontati per la seconda volta in questo doppio weekend di gare. Mitch è passato alle semifinali ma è stato sconfitto da Nick Cassidy, schierandosi alla fine sulla griglia di partenza in quarta posizione, con Sam subito dietro in quinta.

Nel primo giro della gara, Mitch ha superato la Nissan di Norman Nato, portandosi in terza posizione. Mentre era in lotta per il secondo posto con Nick Cassidy, ha commesso un piccolo errore che ha causato il bloccaggio della ruota posteriore e lo ha portato a scontrarsi con lo stesso Cassidy, costringendolo alla fine a ritornare nei box. Il team ha cercato di riparare la sua auto consentendogli effettivamente di ritornare in pista (dove proprio ieri aveva vinto per la quarta volta), ma purtroppo dopo poco si è dovuto ritirare insieme alla sua Jaguar I-TYPE 6 per problemi di sicurezza.

Dopo l’incidente, Sam è passato in terza posizione e nei restanti 24 giri ha lottato con Norman Nato e Sébastien Buemi per il podio. Dopo aver preso il primo Attack Mode è sceso al quarto posto ma, nello stesso giro, ha superato Buemi recuperando la posizione persa. Nonostante gli sforzi di Sam per superare Nato, non è riuscito a trovare lo spazio giusto per effettuare il sorpasso. Sam ha condotto un’ottima gara e, grazie alla strategia del team, è riuscito a portare a casa punti vitali per la squadra.

Jaguar TCS Racing rimane al terzo posto nella classifica a squadre dell’ABB FIA Formula E World Championship 2023, riducendo in questo modo il distacco dai leader.

James Barclay, Team Principal di Jaguar TCS Racing: “Sono molto soddisfatto e orgoglioso della prestazione odierna di Sam. Un podio dopo l’incidente di ieri e soprattutto dopo un incredibile lavoro di squadra per ricostruire la sua auto è molto gratificante per il team. Sam era in gran forma oggi, sia in qualifica che in gara, e il team ha messo in campo una buona strategia che alla fine ci ha consentito di raggiungere il terzo posto del podio. Questi sono punti vitali per il campionato in vista di Londra, in particolare per quello a squadre. Sfortunatamente per Mitch, che si trovava in un’ottima posizione, un piccolo errore ha avuto grandi conseguenze oggi sul suo risultato di gara. Errori di questo tipo e di questa entità sono estremamente rari per Mitch, ma ora ci riorganizzeremo e siamo estremamente motivati nel lottare per entrambi i campionati nelle ultime due gare di Londra.”

 

Mitch Evans, pilota Jaguar TCS Racing, #9: “Innanzitutto, mi dispiace molto per Nick e per il team Envision Racing. L’incidente di oggi è avvenuto molto rapidamente. Non stavo cercando di fare nulla di avventato, ma sono stato colto di sorpresa e non mi aspettavo un rallentamento tale dei miei avversari lì davanti. Di conseguenza, ho rovinato la mia gara e quella di Nick. Non ho commesso molti errori in questa stagione, ma quello di oggi ha conseguenze enormi. Fa davvero male, perché si tratta di un momento critico del campionato, in cui avevo bisogno di conquistare più punti possibili. Siamo ancora in corsa per il titolo a squadre e anche se sarà dura per quello piloti, continuerò a spingere forte fino alla bandiera a scacchi di Londra.”

 

Sam Bird, pilota Jaguar TCS Racing, #10: “Il merito del podio di oggi è di tutti i collaboratori di Jaguar TCS Racing che sono stati in grado di costruire una nuova ed eccellente vettura per me. È stata una corsa dura, ma oggi sono molto contento per aver ottenuto il mio quarto podio della stagione. In gara, il team ha messo in atto una fantastica strategia energetica, ma Norman ha guidato molto bene la sua auto, ci siamo dati battaglia ma alla fine non sono riuscito a trovare il varco giusto per superarlo. Ho ancora la possibilità di ottenere buoni punti per il campionato a squadre e darò il massimo a Londra.”

La doppia finale dell’ABB FIA Formula E World Championship 2023 si svolgerà a Londra il 29 e 30 luglio nell’iconico circuito indoor e outdoor dell’ExCeL.